Export check-up - Domoexport
Piano di marketing internazionale

Export check-up

Export check-up è un servizio messo a disposizione dei suoi clienti dai professionisti di DOMO Export Consulting.

Non è detto che tutte le aziende siano pronte ad affrontare una nuova avventura oltre i confini nazionali, ecco perché, prima di fare il primo passo, è più che mai necessario condurre un’analisi della capacità dell’impresa di proporsi sui mercati internazionali avvalendosi di esperti del processo export.

Attraverso l’export check-up, i professionisti di DOMO Export Consulting valutano le concrete potenzialità all’export di un’azienda.

Sei davvero pronto per una nuova avventura all’estero? Solo l’Export Check up può dirterlo con certezza

export check up

Cos'è l'Export Check-Up

L’export check up è un documento approfondito, uno strumento che permette di sapere con certezza, grazie ad un approccio analitico e strutturato se l’azienda è davvero pronta a esportare i suoi prodotti/servizi. Ecco da cosa si compone

  • Valtazione figure chiave nel processo di internazionalizzazione
  • Check-up delle risorse finanziarie
  • Analisi capacità produttive
  • Valutazione tecnologie e trasporti
  • Revisione finale

Analisi delle risorse professionali

Presentare la propria azienda in un nuovo mercato differente da quello nazionale presuppone il coinvolgimento di figure che dovranno interfacciarsi con il mercato estero. Tutto è più semplice quando queste hanno adeguate competenze commerciali e conoscono la lingua del Paese. Inizialmente, una o due risorse potrebbero essere sufficienti ma è fondamentale identificarle in maniera preliminare.

Tra le competenze che le risorse coinvolte dovrebbero possedere ci sono le seguenti:

  • Nozioni di commercio internazionale (spedizioni, aspetti doganali, ecc..)
  • Conoscenza della lingua del Paese in questione
  • Attitudini relazionali e commerciali

Se fra le risorse interne non vi fosse nessuno in grado di sostenere l’incarico, è possibile valutare il coinvolgimento di un professionista esterno, il cosiddetto “Temporary Export Manager”.

Check-up risorse finanziarie

L’azienda che intende esportare i suoi prodotti in un mercato estero deve necessariamente far fronte a delle spese. Prima di prendere il volo è importantissimo dunque stilare un primo bilancio sui costi del progetto e capire se è in grado di farvi fronte.

Le risorse finanziare, a seconda delle esigenze specifiche, potrebbero essere impegate per:

  • Ingaggio di collaboratori specializzati
  • Partecipazione a fiere e eventi internazionali
  • Viaggi
  • Spese doganali, di magazzino, tasse, ecc…

Questa analisi è determinante dunque per stabilire un “budget” prima di prendere qualsiasi decisione.

Un aspetto da non trascurare è una corretta e completa informazione sulle opportunità di finanziamento che spesso enti e istituzioni mettono a disposizione delle PMI per sostenere le loro attività all’estero (ad es. finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto, ecc…)

Capacità produttiva e logistica

Vendere in un nuovo mercato (ed esserci arrivato con successo) significa anche gestire l’arrivo di nuovi ordini, spesso dettati da tempistiche ristrette e adeguate personalizzazioni del prodotto.

La domanda da porsi in questa fase dell’Export Check-Up è appunto: la capacità produttiva dell’azienda è in grado di farsi carico di un aumento, magari improvviso, della richiesta di prodotto?

Nel rispondere sinceramente a questa domanda, l’imprenditore dovrà tener conto dell’intero processo che inizia con l’approvvigionamento delle materie prime e termina con la capacità di farla arrivare a destinazione nei tempi stabiliti.

La verifica finale

Al termine dell’EXPORT CHECK UP, i professionisti di DOMO Export Consulting effettuano una verifica finale.

Questa consiste nell’assegnazione di una valutazione numerica per ogni area aziendale analizzata, in modo tale da avere una visione più chiara e d’insieme su quali siano i punti debolezza e i punti di forza dell’azienda in un’ottica export, per poi poter suggerire, se necessario, le relative azioni correttive.

Il report finale, risultato di tale analisi, guiderà i professionisti di Domo Export Consulting nella stesura di un progetto export “su misura”.

Vuoi esportare
i tuoi prodotti/servizi?

Contattaci gratuitamente per scoprire i dettagli di ogni nostro servizio e definire la migliore strategia per lo sviluppo all’estero del tuo prodotto o servizio

Richiedi informazioni su tutto ciò che possiamo fare per la tua azienda